Consulenze Forensi a Roma e Milano

TERAPIA INDIVIDUALE INDIRIZZATA INDAGLI AUTORI DI REATO SESSUALE

La terapia cognitivo comportamentale da noi utilizzata si ispira ai modelli descritti nei testi di riferimento “Treating Sex Offenders” di S. Brown (2005) e “Treating Sex Offenders” di W.E. Prendergast.
Essi comprendono, nelle prime fasi, obiettivi specifici per il tipo di offesa sessuale (negazione e minimizzazione, distorsioni cognitive e loro ristrutturazione, empatia con la vittima, eccitazione e fantasie sessuali, prescrizioni comportamentali, strategie evasive alternative) e obiettivi più̀ generali per la persona (consapevolezza, autostima, competenze sociali). Nelle fasi finali del percorso si lavora sulla prevenzione delle ricadute e sui benefici a lungo termine.

Informazioni utili
Il percorso prevede sedute settimanali della durata di 45 minuti, dal vivo o online, per almeno sei mesi, in base ai risultati raggiunti e alla capacità di elaborazione del reo.
I costi, pari a 1500 euro più iva, sono a carico del cliente e constano di pacchetti di 10 sedute prepagate.

In caso fosse necessario un training di gestione delle emozioni vengono messi a disposizione dei percorsi di DBT con dei professionisti certificati.
Sono inoltre offerti pacchetti di interventi terapeutici per i famigliari degli autori di reato.