Consulenze Forensi a Roma e Milano

CORSI PSICO-RIABILITATIVI CODICE ROSSO

(legge n. 69 del 2019 ‐ art. 165, V comma del c.p.)

L’art. 6 della legge n. 69 del 2019 ha introdotto modifiche all’art. 165 c.p., inserendo il seguente periodo: “Nei casi di condanna per i delitti di cui agli articoli 572, 609‐bis, 609‐ter, 609‐ quater, 609‐quinquies, 609‐octies e 612‐bis, nonché agli articoli 582 e 583‐quinquies nelle ipotesi aggravate ai sensi degli articoli 576, primo comma, numeri 2, 5 e 5.1, e 577, primo comma, numero 1, e secondo comma, la sospensione condizionale della pena è comunque subordinata alla partecipazione a specifici percorsi di recupero presso enti o associazioni che si occupano di prevenzione, assistenza psicologica e recupero di soggetti condannati per i medesimi reati”.

Consulenza Forense Italia fornisce una formazione basata su lezioni frontali che prevedono l’ascolto e la partecipazione attiva dei membri del corso e interventi di riabilitazione di gruppo.
Il Corso si sviluppa indicativamente per un totale di 25 ore formative per la durata di circa tre mesi.

PROGRAMMA DEL CORSO

MODULO TEORICO

  • Motivazioni che portano a commettere crimini;
  • Le predisposizioni individuali: aggressività, labilità emotive, difetto di controllo, bassa autostima o delirio di onnipotenza, impoverimento capacità critiche, distorsione della realtà, insicurezza, negazione delle responsabilità, meccanismi di auto giustificazione;
  • Il ruolo della vittima;
  • Distorsioni cognitive della realtà e percezioni distorte delle conseguenze;
  • Strategie di prevenzione: relazioni e comunicazione efficaci, problem solving e decision making, senso critico, creatività, gestione delle emozioni e dello stress, consapevolezza di sé, empatia;
  • Organizzazione di Enti e Servizi sociali sul territorio a cui potersi rivolgere.

MODULO RIABILITATIVO

La seconda parte del corso prevede la costruzione di uno spazio riabilitativo di gruppo con l’obiettivo di fornire ai singoli individui gli strumenti e le strategie che permettano le ristrutturazioni cognitive delle determinanti psico-emotive legate ai reati commessi.

Il trattamento è concepito per favorire la rielaborazione del reato commesso, capirne le dinamiche e le conseguenze; obiettivo centrale è quello di attenuare il rischio di recidive connesse ai reati suddetti e migliorare la qualità della vita degli individui.

Nello specifico verranno affrontati i temi di negazione e minimizzazione del reato, le distorsioni cognitive che vengono messe in atto dai partecipanti e lo sviluppo di empatia con la vittima. Grazie alle dinamiche tipiche innescate dalla terapia di gruppo, verrà incoraggiato lo sviluppo personologico individuale, in termini di aumento dell’autostima, di gestione delle emozioni e di sviluppo delle competenze sociali.

L’equipe trattamentale è costituita da figure professionali quali psichiatri, psicologi, criminologi e terapisti della riabilitazione psichiatrica.

MODALITÀ DI ACCESSO E SVOLGIMENTO

Il Corso si svolgerà nei giorni, negli orari e nelle sedi che verranno comunicati ai legali che assistono i partecipanti. Sono previste due edizioni annuali del Corso a Milano e a Roma.

È previsto un 10% di ore di assenza per comprovate inderogabili esigenze da utilizzarsi esclusivamente per le ore di formazione teorica in aula.